“Le parole del Re” dal 19 al 27 novembre

“Le parole del Re” dal 19 al 27 novembre

I prossimi due fine settimana arriva al Teatro Reims un spettacolo che sembra una fiaba ma che affonda le radici nella storia.

“Le parole del Re” liberamente tratto dalla storia di re Giorgio VI con la regia di Pietro Venè racconta la vicenda umana di un re, divenuto re suo malgrado, in uno dei momenti storici più difficili per l’Europa, gli anni Trenta del Novecento,

Un uomo malinconico e introverso, affetto da una terribile balbuzie che lo rende fragile e in sicuro e che dovrà guidare il suo popolo nella sfida più ardua quella contro la Germania nazista.

L’espediente narrativo scelto da Pietro Venè e la compagnia “I Pinguini Theater” per raccontare la storia del re sono due interviste in cui la giornalista Violet Cooper, ascolterà la sovrana raccontare di suo padre Albert e raccoglierà le confidenze del figlio del dottore che curò il Re dalla balbuzie.

Questa doppia intervista sarà per  Violet un’occasione di riflessione anche su se stessa, come figlia e come madre.

19 e 20 novembre 2022

26 e 27 novembre 2022

LE PAROLE DEL RE

con Fulvio Ferrati, Pietro Venè, Cristina Bacci, Iacopo Biagioni, Bettina Bracciali, Vanessa Iacopini, Ilaria Morandi, Paolo Gualtierotti, Graziano Dei, Elia Pii.

Regia: Pietro Venè

Scenografia: Paolo Gualtierotti, Enrico Guerrini

Tecnico luci: Marco Monteaperti, Paolo Gualtierotti Movimenti scenici: Camilla Gai

Musiche originali: Marco Morandi Costumi: Niccolò Gabbrielli