La stagione 2022-2023


19 e 20 novembre 2022 / 26 e 27 novembre 2022

Le parole del Re 

Liberamente tratto dalla storia di re Giorgio VI 

Regia di Pietro Venè

“Le parole del Re” liberamente tratto dalla storia di re Giorgio VI con la regia di Pietro Venè racconta la vicenda umana di un re, divenuto re suo malgrado, in uno dei momenti storici più difficili per l’Europa, gli anni Trenta del Novecento,Un uomo malinconico e introverso, affetto da una terribile balbuzie che lo rende fragile e in sicuro e che dovrà guidare il suo popolo nella sfida più ardua quella contro la Germania nazista. L’espediente narrativo scelto da Pietro Venè e la compagnia “I Pinguini Theater” per raccontare la storia del re sono due interviste in cui la giornalista Violet Cooper, ascolterà la sovrana raccontare di suo padre Albert e raccoglierà le confidenze del figlio del dottore che curò il Re dalla balbuzie. Questa doppia intervista sarà per  Violet un’occasione di riflessione anche su se stessa, come figlia e come madre.


3/4 dicembre 10/11 dicembre 2022

”Dante à la carte”

con Francesca Satta Flores

Allestimento di Barbara Alesse 

Da Roma a Firenze un coinvolgente spettacolo sull’opera di Dante Alighieri.  Dante à la Carte è una performance che si articola in quattro appuntamenti: i primi tre dedicati ciascuno ad una cantica della Divina Commedia e l’ultimo che approfondisce il tema dell’amore e delle relazioni tra i protagonisti del poema.  In ogni appuntamento è proposto al pubblico un apposito menù, in base al quale ogni spettatore esegue le sue ordinazioni.  I canti più votati vengono “serviti” rigorosamente a memoria. 

8 dicembre 2022

The Pilgrim

(coro gospel)

Il Coro è composto da circa 40 tra cantanti e musicisti diretti dal Maestro Gianni Mini con repertorio di prevalente ispirazione spiritual e gospel e brani anche di musica pop brani spiritual a cappella; brani strumentali di gospel tradizionale e moderno, accompagnati dalla band musicale (da uno a cinque elementi) e da coreografie che emozionano e coinvolgono il pubblico in maniera attiva. La band musicale è composta da 4 elementi: pianoforte elettrico, batteria e percussioni, chitarra elettrica, basso/contrabbasso. I solisti sono 12, tutti facenti parte del coro.


22 dicembre 2022

For Joy Gospel Choir

(Contemporary Gospel)

Il For Joy Contemporary Gospel Choir nasce nel 2004 ed è un progetto musicale in continua evoluzione che unisce la bellezza dell’ensemble corale, l’energia della musica dal vivo e il profondo messaggio di gioia e di speranza che è proprio di questo genere. Raccoglie al suo interno cantanti e musicisti provenienti da varie realtà musicali ed ha all’attivo numerosi concerti.


31 dicembre 2022 

SINCERAMENTE BUGIARDI

Regia Gianluca Pacini
Mezzanotte al Reims ☆ 31 dicembre 2022

La Compagnia “NCP Città di Firenze” capitanata da Rosanna Susini porta in scena uno dei più noti ed acclamati successi di Alan Ayckbourn “Sinceramente bugiardi” una commedia brillante dove incastri perfetti e ritmo, divertono, ma fanno anche riflettere

Lo spettacolo racconta le vicende parallele di due coppie, che finiranno per intrecciarsi, fra equivoci e colpi di scena. Orari degli spettacoli: feriali e sabato ore 21. Domenica ore 17