la nostra storia

«La tradizione non consiste nel conservare le ceneri, ma nel mantenere viva una fiamma.»
Loriolo
L’associazione Loriolo nasce nel 2015 per dare nuova vita al Teatro Reims. L’obiettivo del progetto culturale de Loriolo è quello di portare sulla scena produzioni di realtà teatrali fiorentine e far crescere nuovi talenti offrendo una casa alle Compagnie di valore del territorio che non trovano spazio su altri palchi cittadini.
Le radici
L’associazione affonda le sue radici in un teatro storico fiorentino il Teatro dell’Oriuolo, fondato dal nonno di Antonio Susini e diretto da suo padre Gino Susini che ne fu il direttore artistico e capocomico per lungo tempo. Una storia di famiglia, che ha visto su quel palco Gino Susini recitare con attori e registi del calibro di Tatjana Pavlova, Ottavia Piccolo, Arnoldo Foà, Giorgio Albertazzi, Carmelo Bene, Paola Borboni, Giancarlo Giannini, Gian Maria Volontè, Ferruccio Soleri e molti altri.
La direzione artistica 
Dirige il teatro Antonio Susini. Cresciuto tra le quinte del teatro di suo padre, Gino Susini e sua madre Vanna Spagnoli, con la direzione artistica della Nuova Compagnia di Prosa Città di Firenze, ha continuato negli anni a portare nei teatri di Firenze la voce del Teatro dell’Oriuolo. Spinto dalla voglia di restituire a quella voce un teatro stabile, riunisce insieme alla Nuova Compagnia di Prosa altre realtà di grande spessore del panorama fiorentino, anch’esse legate alla figura di Gino Susini, dando vita all’Associazione culturale “Loriolo”, figlia del Teatro dell’Oriuolo e madre di una nuova vita per il Teatro Reims.
La mission
L’Associazione Loriolo vuole avvicinare alla cultura teatrale un numero sempre più ampio di persone. Da anni propone al Teatro Reims prosa di qualità con un’offerta variegata con commedie brillanti per proseguire con testi più impegnati e con generi diversi come quello musicale, coinvolgendo nel suo lavoro giovani talenti e le scuole del territorio. Gli obiettivi dell’Associazione Loriolo si sono concretizzati negli ultimi anni nella continuità artistica e nel successo di pubblico del Teatro Reims, diventato un vivace luogo di incontro e di produzione culturale della città.

chi siamo

Luciano nardini
presidente
Antonio susini
direttore artistico
Nicoletta bardossi
ufficio stampa
Andrea furiosi
canali social
marta zoltan
coordinatrice progetti
alessandro krausz
rapporti s.i.a.e.
Vuoi ricevere 
la newsletter del Teatro?
Vuoi ricevere la newsletter del Teatro?
Iscriviti alla newsletter
biglietteria@teatroreims.it
Iscriviti
Iscriviti
biglietteria@teatroreims.it
Privacy Policy
cross