“Certamente non è amore”

“Certamente non è amore”

Rassegna interdisciplinare nell’ambito dell’ Estate Fiorentina 2019 riguardante il tema del femminicidio.

Quest’anno l’Associazione Culturale Loriolo ha deciso di dedicare uno spazio, prima dell’inizio della Stagione Teatrale, ad un tema molto delicato che ha invaso la nostra realtà negli ultimi anni.

Venerdì 11 Ottobre alle 21:00: “Ti AMO da MORIRE
per la regia di Cristina Trapani
interpretato dagli allievi del terzo anno dei Laboratori teatrali della Nuova Compagnia di Prosa.

Lo Spettacolo racconta i diversi aspetti della violenza, di ogni tipo, perpetrata sulla donna, quasi sempre tra le mura domestiche, da chi dovrebbe amarla. Gli attori in scena, porteranno lo spettatore nel viaggio attraverso i diversi aspetti della paura: quella della vittima, che subisce nell’illusoria speranza che tutto può cambiare, ma anche del carnefice che, comunque, non vuole essere abbandonato.
Scopo dello spettacolo è quello di far riflettere sul fatto che non esistono solo i casi eclatanti portati alla ribalta dalla cronaca nera, ma anche piccole storie che quotidianamente accadono vicino ad ognuno di noi. Lo spettacolo fluirà tra recitazione, proiezioni video e musiche, anche dal vivo, in un susseguirsi di emozione e speranza.

(costo biglietto 10 €)
https://estatefiorentina.it/events/comunque-non-e-amore-rappresentazione-teatrale-ti-amo-da-morire/

Sabato 12 Ottobre alle 21:00: “ZITTA!” il film
Lungometraggio ad episodi di vari registi.

L’ormai “pluriproiettato” film “Zitta!” arriva al Teatro Reims, e siamo orgogliosi poterlo ospitare vista il riscontro di pubblico e la qualità e professionalità dei partecipanti al progetto.
Il film vuole riflettere su vasto tema della violenza sulla donna e sulle sue varie sfaccettature: la manipolazione psicologica e le percosse ma anche l’auto-violenza, la mancanza di educazione, l’indifferenza.

Il film è composto da nove episodi originali firmati ognuno da un diverso regista; lo scopo è esplorare punti di vista molteplici e rifuggire l’omologazione, i luoghi comuni e il giudizio a priori. Ogni autore di “Zitta!” interpreta il tema in modo singolare. Film in lingua italiana.

Ingresso gratuito.
(https://estatefiorentina.it/events/comunque-non-e-amore-proiezione-del-film-zitta/)